Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Stop alla plastica in montagna

    Teaser

    Conoscere, proteggere, sensibilizzare: Con questo motto il progetto “Stop the ALPs becoming Plastic Mountains” si prefigge l’obiettivo di dire stop alla plastica in alta montagna nelle Alpi piemontesi. Partendo dai rifugi.

    Ulteriori informazioni…

  • Entusiasmo contagioso per lo scialpinismo

    Teaser

    Su le pelli, pronti, via: negli ultimi anni sono in costante aumento gli appassionati di scialpinismo – e la pandemia di Covid-19 non fa che favorire la tendenza. I Club alpini e le organizzazioni ambientaliste danno suggerimenti per un comportamento rispettoso ed ecologico.

    Ulteriori informazioni…

  • Punto di vista: Per un cambiamento culturale nel traffico di transito

    Teaser

    Nei tempi passati è stato il commercio a guidare lo sviluppo culturale e sociale della regione alpina. Il traffico di transito nella sua forma attuale, invece, va principalmente a vantaggio delle regioni lontane dalle Alpi. Per liberare le valli alpine dal rumore e dai gas di scarico servono interventi più incisivi di una direttiva europea annacquata, dichiara Stephan Tischler, presidente della CIPRA Austria.

    Ulteriori informazioni…

  • SettimanaAlpina Intermezzo: agire insieme, ora!

    Teaser

    Per affrontare l’emergenza climatica dobbiamo agire insieme ora. Su questo sono d’accordo i numerosi giovani della Generazione Y che hanno partecipato alla SettimanaAlpina Intermezzo dal 9 all’11 dicembre 2020. Più di 200 persone provenienti da tutta la regione alpina hanno discusso il tema “Clima & Giovani” nel corso di circa 20 sessioni virtuali.

    Ulteriori informazioni…

  • Nuove voci per dare forza alla CIPRA

    Teaser

    Stephan Tischler è il nuovo presidente della CIPRA Austria, Elias Kindle assume la direzione della CIPRA Liechtenstein. Alla CIPRA Internazionale Wilfried Marxer diventa tesoriere, Sofia Farina entra nel Consiglio direttivo come rappresentante dei giovani e la codirettrice Barbara Wülser lascia l’organizzazione.

    Ulteriori informazioni…

  • Oh...

    Teaser

    Ulteriori informazioni…

  • Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi

    Teaser

    Dalla fine del 2020 la Svizzera presiede la Convenzione delle Alpi. Uno dei suoi temi prioritari per i prossimi due anni sarà la protezione del clima.

    Ulteriori informazioni…

  • Giovani, mobili, sostenibili

    Teaser

    Viaggiare in treno attraverso le Alpi in modo rispettoso del clima: nel dicembre 2020 i giovani si sono impegnati per una mobilità più sostenibile con il workshop online “Youth Alpine Interrail” nell’ambito della “SettimanaAlpina Intermezzo”. Hanno discusso con i rappresentanti del mondo della politica di come l’esperienza della natura possa motivare le persone a fare di più per la protezione del clima e di quali misure politiche siano necessarie.

    Ulteriori informazioni…

  • L'eredità di Agitu

    Teaser

    Agitu Gudeta era una donna etiope trapiantata in Trentino dove aveva aperto un allevamento di capre – un esempio di imprenditorialità femminile in montagna e di integrazione. Il 29 dicembre 2020 è stata assassinata. Un ricordo.

    Ulteriori informazioni…

  • Segnale di partenza per progetti innovativi proposti dai giovani

    Teaser

    Lezioni all’aperto, un festival musicale organizzato in modo sostenibile, workshop sulla prevenzione dei rifiuti: il 9 dicembre 2020 i giovani di Italia, Liechtenstein e Slovenia hanno presentato le loro idee per un futuro più sostenibile in occasione dell’avvio del progetto Alps2030.

    Ulteriori informazioni…