Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Programmazione sostenibile di grandi eventi sportivi nel territorio alpino

21/10/2004 / zopemaster
Una delle prossime grandi manifestazioni sportive nelle Alpi saranno le Olimpiadi invernali di Torino all'inizio del 2006. Per favorire lo svolgimento di tale evento in modo possibilmente sostenibile, l'8 ottobre scorso si è svolto a Torino il seminario "Organizzatori di grandi eventi sportivi: modelli a confronto"; hanno partecipato organizzatori di grandi eventi nazionali e internazionali.
Al centro dell'attenzione il tema della collaborazione tra i singoli organizzatori nella Provincia di Torino, la creazione di un vademecum per lo svolgimento di un evento sportivo e l'effetto sinergico che si può sviluppare da una grande manifestazione per l'economia regionale.
Il seminario si è svolto nell'ambito del progetto UE Interreg IIIB "SENTEDALPS", a cui prendono parte enti pubblici, organizzazioni private e istituti di ricerca di Austria, Francia, Italia, Slovenia e Svizzera. L'obiettivo del progetto è di costruire, nel periodo tra il 2003 e il 2006, una rete per lo scambio e il trasferimento di conoscenze nell'ambito dell'organizzazione di eventi sportivi nell'arco alpino, che promuovano uno sviluppo basato sulla filosofia dello sviluppo sostenibile.
Fonti e info: www.alp-info.ch/lstArticles (it); www.sentedalps.org/ (fr/en)