Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Rifornimento ai rifugi: i muli come alternativa

    Teaser

    Per secoli muli e cavalli hanno trasportato merci nelle regioni montuose. In sostituzione di quello che una volta era l’unico mezzo di trasporto, oggi la maggior parte dei trasporti avviene in elicottero. Un parco naturale in Piemonte, in Italia, sta ora organizzando la consegna di merci ai rifugi di montagna a dorso di mulo, ma anche altrove si stanno sperimentando alternative ecologiche all’elicottero.

    Ulteriori informazioni…

  • Qualità dalle montagne

    Teaser

    Formaggio, carne e miele – per l’UE questi e altri prodotti di montagna devono soddisfare determinati requisiti per potersi fregiarsi del marchio di qualità “Prodotto di montagna” introdotto dall’UE nel 2014. Uno studio recente mostra se e come questo marchio si è affermato.

    Ulteriori informazioni…

  • Alpi italiane tra luci ed ombre

    Teaser

    Il Rapporto 2020 della Carovana delle Alpi segnala numerose pratiche innovative di sostenibilità, ma non mancano le criticità e le situazioni di inefficienza e trascuratezza.

    Ulteriori informazioni…

  • Boschi montani vitali e resilienti

    Teaser

    Tutela del clima e spazio vitale, area ricreativa e produzione di legname: i boschi svolgono molteplici funzioni – sia per l’ecosistema naturale che per l’uomo. Con il progetto “GozdNega – Proprietari forestali attivi e boschi resilienti al clima” la CIPRA Slovenia vuole contribuire a un ripensamento nella gestione forestale.

    Ulteriori informazioni…

  • Nuove opportunità per i vigneti di montagna

    Teaser

    L´Italia riconosce i vigneti storici ed eroici. In questo modo vigneti che fino a pochi anni fa venivano abbandonati perché su terreni in pendenza e poco redditizi potranno essere rilanciati e fornire eccellenze vinicole oltre che contribuire al mantenimento di elementi paesaggistici di pregio.

    Ulteriori informazioni…

  • Cambiamento climatico: la strategia di Merano per una migliore qualità della vita

    Teaser

    Alberi al posto di parcheggi e sostegno alla popolazione durante le ondate di calore – attraverso un totale di 19 misure come queste, la città di Merano affronta gli effetti del cambiamento climatico. La strategia è stata elaborata in collaborazione con esperti, gruppi di interesse e giovani.

    Ulteriori informazioni…

  • Punto di vista: Non c’è ricostruzione senza la società civile

    Teaser

    Il Governo sloveno vuole limitare i diritti dei rappresentanti della società civile sulle questioni ambientali. Ma questi sono ora più che mai necessari per superare la crisi, afferma Špela Berlot, direttrice della CIPRA Slovenia, perché richiamano tempestivamente l’attenzione su eventuali distorsioni nel rapporto con le risorse naturali.

    Ulteriori informazioni…

  • Un ticket, sette Stati, 48 regioni

    Teaser

    AlpTick, il biglietto valido per tutti i mezzi di trasporto pubblico per tutto lo spazio alpino – questa è la visione della Consulta dei giovani della CIPRA (CYC). I giovani sono ora invitati a partecipare a un sondaggio sulla mobilità nelle Alpi.

    Ulteriori informazioni…

  • Una questione mentale: la nostra immagine della protezione del clima

    Teaser

    Cambiamento climatico, crisi climatica, emergenza climatica: come trovare le parole giuste per parlare del riscaldamento globale? Alla conferenza online del Partenariato Alpino per l’Azione Locale per il Clima, che si terrà il 30 giugno e il 1° luglio 2020, l’attenzione si concentrerà sulla comunicazione in materia di protezione del clima.

    Ulteriori informazioni…

  • Selezionati 28 interventi di ristrutturazione e nuovi edifici sostenibili

    Teaser

    La giuria deciderà entro l’autunno quali progetti saranno premiati nel concorso di architettura “Constructive Alps”. Anche il pubblico potrà giudicare i progetti: per la prima volta è previsto un premio per il progetto scelto dal pubblico.

    Ulteriori informazioni…